30/03/11

RISOTTO ALLE FAVE SECCHE E PANCETTA

Il mio risotto con le fave secche e pancetta.

Avevo tutto in dispensa ed ho pensato a questa ricetta inusuale, provando la preparazione di questo risotto con  fave secche.
Ingredienti per 2 persone
200 gr. di fave secche 
1 bicchere di vino rosso, 2 bicchieri colmi di acqua
100 gr. di pancetta a dadini
foglie di alloro
un pizzichino di peperoncino
sale q.b.
olio evo
1 scalogno finemente tritato
120 gr. di riso carnaroli
1/2 cipolla bianca
brodo granulare
pecorino romano, una spolveratina
burro

Ho lasciato in ammollo per una giornata e mezza le fave secche. In una pentola capiente ho fatto soffriggere lo scalogno e i dadini di pancetta per una decina di minuti. Ho aggiunto le fave, l'alloro, un po' di sale, un bicchiere di vino rosso e due di acqua ed ho lasciato cuocere il tutto per circa due ore. Di solito le fave si fanno bollire per poi togliere loro la buccia. Io ho fatto il contrario. Le ho fatto cuocere con tutti gli ingredienti si sono insaporite al punto giusto, le ho fatte raffreddare ed ho tolto loro la buccia.
LIQUIDO DI COTTURA DELLE FAVE E LE FAVE SBUCCIATE
COTTURA DELLE FAVE












Ho fatto rosolare la cipolla  in un filo d'olio, ho aggiunto il riso facendolo tostare,  poco alla volta il brodo caldo (dove ho anche messo il liquido di cottura delle fave) fatto assorbire man mano (cottura totale del riso circa 16/18 minuti), alla fine ho addizionato il burro, ho mescolato, ho spento la fiamma ed ho lasciato riposare il tutto per qualche minuto.
Avevo delle puntarelle in frigo, ho preso le foglie e le ho stufate in olio evo, sale, e un pochino di acqua; le ho coperte e  ho lasciato cuocere per circa 30 minuti. Il risultato è stato gradito.


Con questa ricetta partecipo al contest 

3 commenti:

  1. Buongiorno mia cara!! Oggi anche io una ricettina con le fave; con il riso non le ho mai provate, chissà che delizia! ^-^
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buono!!adoro le fave e poi fanno tanto bene!!bravissima!!buona giornata

    RispondiElimina