23/03/11

Girella di Merluzzo alla Vaniglia accompagnato da Riso Basmati al Cardamomo


Con questa ricetta ho partecipato  all'iniziativa L'Ingrediente del Mese  GialloZafferano: Il Merluzzo. Cosa dire. Non amo molto questo pesce forse perchè da piccola la mamma rompina mi preparava il merluzzo bollito con olio evo, sale, limone.
Lo troviamo surgelato, il famoso merluzzo del capitano e i bambini ne sono ghiotti. Va bene per le diete. Comunque mi sono sbizzarita ed ho preparato una ricetta inusuale.
 

Burro alla Vaniglia
Per due persone


1 Baccello di vaniglia
2 scalogni tritati finemente
100 gr. di burro freddo a pezzi, Sale, pepe bianco,1 cucchiaio di aceto bianco,
1 cucchiaio di vino bianco.

In una padellina antiaderente ho fatto sciogliere  a fuoco lento gli scalogni con l’aceto e il vino bianco continuando a mescolare fino alla evaporazione dei liquidi aggiungendo anche un po’ d’acqua. Lo scalogno deve risultare morbido di color nocciola e non bruciato (cottura 15/20 minuti). In una ciotola ho lavorato il burro con sale q.b., pepe bianco, e i semini del baccello di vaniglia dove poi  ho aggiunto scalogno ed ho lavorato l’insieme con una frusta o una forchetta. Ho messo la ciotola in frigo perché mi serviva il tutto la sera. 

Riso al Cardamomo
Per due persone
120 gr. di riso basmati
6 capsule di cardamomo
1 cucchiaio raso di olio evo
Sale, pepe bianco

Ho lavato il riso, anzi l’ho lasciato sotto l’acqua corrente fino a che l’acqua non diventasse trasparente. Nel frattempo ho portato ad ebollizione in un pentolino capiente circa 4 bicchieri di acqua con circa tre capsule di cardamomo spezzate. In una casseruola bassa, ma a bordi alti  ho aggiunto il cucchiaio raso di olio evo il pepe e il riso che ho fatto tostare per circa 5 minuti.
Poi ho aggiunto circa due/tre  mestoli di acqua bollente ed ho coperto fino alla cottura del riso. Di solito ci vogliono 10/12 minuti. Ho spento prima (perché l’ho preparato la mattina per la cena ) ho sgranato i chicchi di riso, ho conservao l'acqua di cottura e al momento dell’utilizzo ho riscaldato il tutto in microonde per circa sei secondi.

Girelle di merluzzo

Ho acquistato dal pescivendolo un merluzzo dove ho tirato fuori due filetti,  ho acceso il forno a 200° C. Ho preparato i cartocci con la carta da cucina, ho spennellato con dell’olio evo ed ho posizionato i filetti spalmati con il burro alla vaniglia. Li ho chiusi ben bene e li ho infornati per circa 10/15 minuti.
Nel frattempo in un pentolino ho immerso il baccello di vaniglia nella panna con qualche goccia di latte e l’ho lasciato in infusione per 10/15 minuti  il tempo necessario che serviva a me per la cottura del pesce.
Ho aperto il cartoccio ed ho servito le girelle con la crema vanigliata.


Ed ecco il mio piatto. Devo dire che il sapore al palato è stato di effetto.
Buon appetito.





4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao! E' questo risotto che volevi far partecipare al mio contest? Purtroppo il tuo commento non is riesce a vedere =(
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. BUONO sicuramente!!!!!IL pesce io lo adoro,peccato che lo cucino poco perche' acasa mia piace poco. buona cucina

    RispondiElimina