01/03/11

Pasta e Broccoli in Brodo di Arzilla

                               

Per questo fine settimana, siamo andati a Campagnano dai nostri amici Raffa ed Edo poi, ne sono  venuti anche altri.
Mio marito ha cucinato per tutti. Pasta e Broccoli in brodo di Arzilla, una minestra tipica romana. Un connubio di sapori forti e delicati insieme, che ci riportano a retaggi antichi, quando si accompagnava la minestra con gli spaghetti spezzati. E' considerato un piatto povero della cucina romana - come lo è la cucina romana - povera, ma buona, buona, buona. Che bello! E' lui tra i fornelli : il mitico "maritozzo" Sergio. 

 Ingredienti per 6/8persone: Arzilla di circa 2,800kg., 800 gr. di broccolo romano, aglio una decina di spicchi, del prezzemolo, una costa di sedano, una carota, 3/4 alici salate, olio evo, un pò di peperoncino, 3/4 pomodori pelati, un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro e spaghetti spezzati. 
In 4 litri di acqua, la nostra arzilla era effettivamente molto grande , addizzionata con tre, quattro  spicchi di aglio, una carota, e la costa di sedano, si è fatto sobollire per tre ore circa il tutto  in maniera tale che tutte le parti cartilaginee sciogliendosi arricchiscono il brodo. Volendo un antipastino gustoso, dopo 20/30 minuti di cottura, si può privare il pesce dei suoi filetti che stesi su un piatto di portata vengono profumati con qualche goccia di limone e di olio evo che ci introducono al  futuro godorioso pranzo ( noi lo abbiamo fatto ).

In un tegame a parte, sufficientemente capiente per contenere il brodo, il broccolo e la pasta, si fà imbiondire il rimanente aglio che poi verrà tolto, un po' di peperoncino(facoltativo) e si addiziona il tutto con una pasta ottenuta pestando in un mortaio il prezzemolo e le alici salate, lavate e diliscate. A fiamma bassissima si stempera il tutto(la fiamma deve essere effettivamente bassissima perchè altrimenti  le alici diventano amare), si aggiunge il pomodoro ( sbriciolato con le mani ) e il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Poi si versano nel tegame le cimette di broccolo romano tagliate in forma minuta, si aggiunge il brodo della arzilla e si manda a cottura per circa 20 minuti, si regola di sale e a questo punto si butta la pasta che dovrà cuocere il suo tempo di cottura.La minestra verrà servita calda senza formaggio. Buon appetito. Vino d'accompagno: del buon Frascati a temperatura ambiente.







Nessun commento:

Posta un commento