28/02/11

Linguine con fiori di zucca e mazzancolle

Ingredienti per 2 persone
160 gr. di linguine
una decina di fiori di zucca con le loro zucchinette
1 scalogno medio
della maggiorana
olio evo - sale q.b. - pepe bianco -  un cucchiaino di brodo di pesce granulare
16 mazzancolle

In una padella antiaderente ho fatto appassire lo scalogno con olio evo, ho aggiunto i fiori di zucca, con delle rondelle di zucchina sottili, aromatizzato con maggiorana,  brodo di pesce granulare (usato come insaporitore) un pochino di sale  1/2 bicchiere di vino bianco secco. Ho fatto cuocere il tutto per circa 15/20 minuti. A parte in un tegamino ho cotto le mazzancolle - che devono essere rigorosamente prodotto fresco e non surgelato o congelato, altrimenti usare gamberi - con un pochino di vino e 1/2 cucchiaino di brodo di pesce granulare. Contemporaneamente ho portato a bollore l'acqua per cuocere le linguine, tolte qualche minuto prima per mantecarle fino a loro cottura nell'intingolo preparato aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta per avere un piatto umido e vellutato.  A chi piace si può aggiungere una spolveratina di pecorino.
 Per i fiori di zucca ho preparato al momento una pastella con un uovo, acqua fredda, un cucchiaio di olio evo, sale q.b.
Buon appetito




Nessun commento:

Posta un commento