21/03/11

Crepes ai carciofi e filetti di gallinella in crosta di pane su letto di patate e carciofi

Questa è stata la nostra cena di venerdì. Tratto bene mio marito?
Crepes ai carciofi e filetti di gallinella in crosta di pane su letto di patate e carciofi
Avevo nel congelatore sia delle crepes che mi erano avanzate sia i cuori di carciofi che avevo preparato tempo fà.
Ingredienti per due persone:
  • 4 crepes
  • 8 cuori di carciofi
  • della mentuccia fresca (ho usato mentuccia profumata essiccata in barattolo)
  • olio evo, del sale, pepe bianco, e qualche goccia di vino bianco.
  • besciamella
  • parmigiano.  
In una padella antiaderente ho fatto ammorbidire lo scalogno, dopodichè ho aggiunto i cuori di carciofi tagliati a listarelle, il sale, il pepe bianco e la mentuccia secondo i gusti ( io ne ho usato circa un cucchiaio scarso da minestra circa) qualche goccia di vino ed ho coperto la padella. Cottura circa 10 minuti. Gli  ultimi 5' ho tolto il coperchio ed ho fatto rosolare i carciofi. Ho riempito le crepes, ho aggiunto besciamella e cottura in forno per 10/15 minuti.
Per i filetti di gallinella
Ingredienti per due persone
  • due filetti di gallinella
  • del pane grattugiato grossolaneamente
  • sale, pepe bianco, timo, una spolveratina di parmigiano
  • olio evo
In  una ciotola, mescolare  il pane grattugiato circa due cucchiai da minestra, un cucchiaio di parmigiano, una spolveratina di pepe bianco, qualche fogliolina di timo fresco oppure un cucchiaino da caffè di timo essiccato. Ho mescolato bene bene, ed ho impanato i filetti che avevo passato precedentemente in un pochino di olio evo  giusto quanto basta.
Ho ripassato in padella i cuori dei carciofi con un soffrittino di scalogno salati appena appena, cottura circa 5/10 minuti.
In una pirofila unta di olio evo, ho adagiato le patatine tagliate con la mandolina, i carciofi e i filetti sopra. Cottttura in forno per 10/15 minuti  giusto il tempo di cottura del filetto di gallinella per renderlo croccante.Buon appetito
 

5 commenti:

  1. direi trattato super bene!!bravissima!!buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che piatto!!! Già la gallinella è ottima, unita ai carciofi sarà divina! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. pIACERE DICONOSCERTI!!!OTTIMO IL TUO PIATTO!!!BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna ti auguro una splendida giornata!!kiss

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna e grazie per esserti unita ai miei lettori. Per partecipare al mio contest devi esporre il banner sul tuo blog salvando sul tuo PC l'immagine del banner con la mela e la candelina e copiando l'indirizzo del link (lo trovi cliccando con il tasto destro del mouse sull'immagine stessa e poi facendo copia). Vai nei gadgets del Design e scegli FOTO; inserisci la foto che hai salvato sul PC e fai "Incolla" dove ti chiede il link. Salvi e hai esposto il banner nel blog. Poi pubblichi la ricetta che vuoi far partecipare, sotto ci scrivi che partecipi al mio contest e inserisci ancora una volta l'immagine del contest e il link ed è fatta. A questo punto mi scrivi un commento sul mio post del contest e Incolli il link della tua ricetta (fai copia e incolla dell'intera riga dove di solito si cerca http.www ecc.). Se non riesci in quest'ultimo passaggio segnalami solo la ricetta e vengo a prenderla io :)
    Se hai capito solo metà di quello che ho scritto sei un genio!!!! Ho fatto del mio meglio ;)

    RispondiElimina