02/03/11

Carciofi Alla Romana

Ho acquistato dal mio ortolano di fiducia, quattro carciofi romani - provenienza Cerveteri - belli, sodi con il gambo rigido - freschi . Vi ricordo che ad Aprile c'è la Sagra del Carciofo Romanesco - tre giorni di goduria - di festa - dove primeggia il Carciofo preparato secondo le tradizioni culinarie romane.
Ingredienti: 5 spicchi di aglio dal quale ho tolto il cuore
Mentuccia romana
Prezzemolo
olio evo
sale q.b.
pepe bianco




La preparazione: Ho pulito ben bene i carciofi privandoli di tutte le foglie durette, li ho tuffati in acqua acidulata. A parte ho preparato gli ingredienti aglio, mentuccia, olio, pepe bianco, sale q.b. e li ho sminuzzati riempiendo i carciofi  già scolati e salati. 

Ho utilizzato una pentola alta , ho aggiunto due bicchieri di acqua. mezzo bicchiere di olio e mezzo bicchiere di vino bianco, ho salato, ho aggiunto altra mentuccia ed ho disposto i carciofi capovolti, pronti per essere cotti, coperti con la carta paglia e coperchio ed ho lasciato cuocere il tutto per circa 45 minuti a fuoco medio. Semplicissimo .......... una bontà.
Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento