25/02/11

un sughettino alla sergio


SUGO DI TRIGLIA

Per due persone 5 triglie da 80/100 gr. l’una si puliscono delle interiora e dalle branchie . si mettono in una padella con olio ed aglio si cuociono due minuti per parte con aggiunta di un pochino di vino; e poi altri 5’ con l’aggiunta di un pochino d’acqua, deve rimanere un sughino consistente. Dopo raffreddamento si spellano, si tolgono le spine e a  parte si filtra e si conserva il brodo ottenuto. In un padellone di cottura ancora olio, aglio, vino bianco il pesce spinato e il brodo filtrato che era stato messo a parte, una manciata di pinoli (non moltissimi 10,15 a persona) 6-7 pomodori pachino, sale, peperoncino, prezzemolo e del finocchio di mare
se lo trovate.
Si cuoce il tutto per una decina di minuti in funzione della consistenza dell’insieme che deve essere sul pastoso semifluido.
Tutto quanto ciò è un gioco di equilibri tra olio, brodo di pesce e vino bianco (i pachini tagliati a metà).
Si cuoce la pasta (spaghetti o linguine di Gragnano), si tira via un minuto prima della cottura (controllare al tocco) e si fa mantecare mantenendo la consistenza pastosa aiutandosi con un pochino di acqua di cottura della pasta.
Pronto.
Vino consigliato: un Vermentino  buono o un Traminer

Nessun commento:

Posta un commento