20/06/11

2 parte - Marito ai fornelli - Astice alla Catalana - o meglio dire Trionfo di Astici -

Buongiorno care amiche 
Auguro una buona settimana e come promesso..............................
ecco la ricetta preparata dal marito.

I due Animaletti

 Premetto che Lui (mio marito) guarda molto al contenuto e poco alla esteriorarità del piatto. Ha scelto per questo cipolle di tropea, in assenza di pomodori di pachino ha scelto pomodori di camone semiverdi, astici che ha trovato di circa 700 gr. cadauno. Ha le sue idee per quanto riguarda il pomodoro che deve avere una semi maturazione così che rimanga sodo durante la marinatura e non assuma nell'insieme quel sapore di "pomodoro fatto". Per le cipolle di tropea, parlano da sole..........Ho visto che ha preparato un court bouillon con profumi vari (sedano, cipolla, carota, un mazzetto di prezzemolo, un pomodoro rosso tagliato a metà e qualche altro profumo da vasetto che non ho ben visto, una manciatina di sale, un bicchiere di vino bianco secco).All'ebollizione del court bouillon per circa 15 minuti inesorabilmente ha immerso gli astici vivi per la cottura; per quella pezzatura li ha fatti cuocere un quarto d'ora scarso dalla ripresa del bollore. Li ha tolti e messi a raffreddare in una scolapasta. Nel frattempo ha preparato l'insalata di pomodori e cipolla tagliandoli a pezzetti gli uni, a listarelle le altre (ha usato 5 pomodori ed una bella cipolla) insaporendo il tutto con olioevo, sale q.b. (senza aggiungere altro nè aceto nè limone). 
Insalata di pomodori e cipolla di tropea
Nel frattempo gli astici si erano raffreddati ed ho visto che ha proceduto nel seguente modo: ha staccato le chele che ha fatto a pezzi grossolanamente, ha diviso la testa dal carapace, dalla testa ha estratto e lavato sotto un filo d'acqua tiepida il corallo recuperando tutti i fluidi biologici condensati, ha staccato dal carapace le zampe e zampette di deambulazione della bestia ed ha tagliato a pezzi grossolani il carapace con una grossa forbice. Ha mescolato il tutto con l'insalata preparata precedentemente dentro una grossa insalatiera e mi ha presentato il piatto dopo averlo abbondantemente rigirato per far insaporire il tutto. A me piace anche molto la forma, ha presentato il mio piatto con l'astice ricomposto, il suo come potete vedere lo ha fatto nella forma "scrausa" riprodotta.
Vi posso garantire che, ancorchè, scrauso, il piatto era di un buono, eccezzionale. Lui dice sempre che i piatti di pesce devono essere semplici perchè si deve sentire il sapore del mare e il sapore del pesce. Ha ragione! Provate.


Il mio piatto ricomposto

Il suo piatto scrauso
Care amiche era molto buono, leggero, saporito al punto giusto, gradevole al palato e slurp.... A presto


3 commenti:

  1. sto' morendo dalla voglia di buttarmi a noce e capocollo su quell'astice!Ti invito nella mia cucina se ti va!

    RispondiElimina
  2. questo piatto è da estasi e grande tuo marito!!!

    RispondiElimina
  3. l'astice costa troppo....qualcosa di più economico.... grazie...... baci francy

    RispondiElimina