17/03/11

Spaghetti di Gragnano con trionfo di cozze e pecorino romano


Martedì si mangia pesce, ne avevo voglia ma non avevo tempo per un piatto complicato: pensavo alla zuppa di pesce. Ho optato per un piatto di spaghetti al sugo di cozze.

Ingredienti per due persone
  • 200 gr. di spaghetti (ho usato i vermicelli di Gragnano)
  • 1 Kg. di cozze (il mercato offriva la varietà spagnola)
  • 1 scatola di pomodorini datterini da 400 gr.
  • 5 spicchi di aglio
  • sale q.b, olio evo , un pizzichino di peperoncino fresco.
  • Pecorino Romano (secondo gusto) 
In una pentola, a parte, ho fatto cuocere le cozze con un pochino di olio evo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco e tre spicchi di aglio. Le ho portate ad apertura e poi le ho lasciate riposare nel loro liquido di cottura.
In una padella antiaderente ho soffritto appena appena il rimanente aglio (che ho poi tolto)  e peperoncino. Ho aggiunto i pomodorini, sale ed ho lasciato ammorbidire il sughetto;  ho aggiunto le cozze che avevo messo da parte con metà della loro acqua di cottura perchè l'insieme era sufficientemente liquidoso ( la classificazione di questa operazione è fondamentale perchè quando andrò a mantecare, parte di questa acqua di cottura sarà assorbita dagli spaghetti lasciando nella padella una preparazione umida al punto giusto). Ho lasciato cuocere il tutto per circa una decina di minuti.
Il tempo che serviva per portare a bollore la pasta, lasciarla cuocere per circa 13 minuti, l'ultimo minuto in padella per farla mantecare. Buon appetito.


Con questa ricetta partecipo al  Primo Contest "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"

Nessun commento:

Posta un commento