09/03/11

Cotolette della mamma




Stasera ho le cotolette della mamma. O fettine panate alla Romana.
Sono passata a trovare i miei genitori  sopratutto mia madre "rompina" - Mi dice: Anna  ho preparato delle fettine panate per te e tuo marito. Prendile sono buone. Noi le abbiamo mangiate ieri.
Mi ricordano i panini che mia mamma preparava a me e a mia sorella quando, noi ragazze,  ci organizzavamo per andare al mare o a qualche gita scolastica. Bei tempi. Viva la mamma. Una canzone per le mamme. (Anna Tatangelo - La più bella).
Per accontentarla le ho portate via, le preparo stasera con un contorno di carciofi in padella o peperoni a modo mio. Ho deciso contorno di peperoni (leggeri) e decisamente buoni.
Come si preparano le fettine panate? Solite uova, pangrattato, sale, una spolveratina di parmigiano a chi piace, si da' una sbattatina leggera a tutto si immergono le fettine e si ripassano nel pangrattato. Dopodichè si friggono in olio evo o semi (io uso Friol).

Per contorno ho preparato i peperoni gialli in padella - uso solo i peperoni gialli perchè secondo me sono più digeribili (togliendo la pellicina) quindi li ho tagliati a listarelle non troppo piccoli, li ho messi in padella con uno spicchio d'aglio, che poi ho tolto, olio evo ed ho lasciato cuocere per circa 10-15 minuti - con il coperchio - il tempo che serve grosso modo per farli ammorbire e renderli croccanti. Ho aggiunto un cucchiaio di capperi, origano, timo, due alici sott'olio, e prima di spegnere il fuoco una spolveratina di pangrattato e qualche oliva di Gaeta che a me piacciono tanto.
Buon appetito e Grazie mamma.

3 commenti:

  1. ottime le cotolette!!anche la mia è rompina ahahha!!buon w.e.ciaoo

    RispondiElimina
  2. FILOMENA
    ahahahahah è si mi ricordo... ma anke di quando
    nostra madre ci preparava il panino wurstel e peperoni.... e te purtroppo ti sei sentita male e siamo dovute andare al pronto soccorso...
    mi ricordo anke quando nostra madre "rompina" ci obbligava a fare i centrini all'uncinetto... erano guai se non li facevamo.... ma comunque sono stati bei tempi...
    p.s ziaaa è un bel blog!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie sorellina. Solo ke non ricordo che ns. madre rompina ci obbligava a fare i centrini....
    Saluti e baci alle mie nipoti che ormai sono grandi.......Ciao

    RispondiElimina