28/02/11

Risotto con calamari ripieni al radicchio



Ingredienti per due persone:

6 calamari già puliti
2 cespi di radicchio treviggiano
4 scalogni
del pane raffermo (ho usato del pane in cassetta)
1 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale, pepe bianco
1 cucchiaino di brodo di pesce (granulare)
1 cucchiaio da minestra di brodo granulare
circa 20 gr. di burro
160 gr. di riso carnaroli
Ho acquistato circa un chilo di calamari (perchè erano piccoli e poi avevo intenzione di conservarli ripieni nel congelatore). Ho lavato bene bene i calamari, ho staccato loro i tentacoli e li ho tritati non troppo piccoli. Ho pulito il radicchio, foglia per foglia, l'ho asciugato e tagliato a listarelle.
Ho preso una padella antiaderente ed ho aggiunto un po' di olio evo, due scalogni tritati, li ho fatti ammorbidire, dopodichè ho unito il radicchio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di brodo di pesce, ho coperto la padella ed ho lasciato stufare per circa 15 minuti, il tempo necessario per far ammorbidire il radicchio. In una terrina ho sbriciolato il pane in cassetta circa due/tre fette, ho aggiunto del pepe bianco, 1/2 cucchiaino di brodo granulare di pesce, i tentacoli che ho ripassato appena appena in padella dove avevo fatto stufare il radicchio. Ho conservato circa la metà del composto (radicchio e calamari per il risotto) il rimanente ho farcito i calamari con molta pazienza perchè erano piccoli (ho usato la tasca del pasticciere). Ho cotto i calamari in una padella alta /media coperta (erano quattro) con scalogno, olio evo, del vino bianco per circa 30 minuti il tempo necessario per cuocere il risotto. Ho preparato il risotto come si fà di solito. Ho fatto rosolare uno scalogno in un filo d'olio, ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare, poi ho aggiunto il vino e l'ho fatto sfumare ed ho aggiunto poco alla volta il brodo caldo che si deve assorbire man mano (cottura totale del riso circa 16/18 minuti), alla fine ho aggiunto il burro, ho mescolato, ho spento la fiamma ed ho lasciato riposare il riso per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento