25/02/11

MEZZE MANICHE RIGATE DI GRAGNANO AL BROCCOLO ROMANO (una ricetta robusta)




Questa ricetta prescinde da un appetito gentile e delicato non è quindi usuale né ripetitiva a tempi brevi.

Ingredienti per 2 px:    
160 gr. di mezze maniche rigate di Gragnano
un bel broccolo romano verde da g 500 ca
100 g di guanciale
Peperoncino un trionfo
Una testa d’aglio piccola o 5/6 spicchi
Olio evo
Sale – vino rosso non meno di un bel bicchierozzo
Pecorino

                                               Vino consigliato Merlot laziale

Togliere le foglie verdi dal broccolo e lessare a vapore le cimette per ca 15 minuti. A parte in una padella capiente olio evo, aglio, peperoncino e guanciale. Mentre si brustolisce il guanciale si indora l’aglio. Qui è da fare una considerazione, io personalmente, l’aglio lo lascio, altri, preoccupati, usano toglierlo, non va bene, in testa di pagina ho già detto che questa è una ricetta “ROBUSTA” e se per una volta ci si vuol concedere un piacere seguite la mia ricetta.
Pulite a questo punto le cimette di parte di quello che in gergo si chiama “torsolo” buttatele nella padella di cui sopra, il vino e far sobbollire fino a raggiungere un impasto omogeneo , molle e saporito. Se nel corso dell’assaggio si rileva troppo la consistenza del broccolo aggiungere un altro pochino di vino fino a perfetta cottura. Cotte le mezze maniche scolate 30 secondi prima del raggiungimento della cottura al dente versatele sempre nella padella e con un grande cucchiaio iniziate la mantecazione utilizzando l’acqua di cottura della pasta.
Il cucchiaio deve essere grande perché l’impasto deve essere girato dolcemente altrimenti le mezze maniche si rompono è preferibile che si usi acqua di cottura in dosi abbondante piuttosto che minime. Questa specialità correggerà da sola l’eventuale piccolo eccesso d’acqua. Preparate i piatti di portata aggiungere abbondante pecorino romano di Lopez.

Affrontate questo piatto con il piacere del palato senza preoccuparsi di nulla.

Nessun commento:

Posta un commento