Ho provato questa ricetta seguendo un po' le indicazioni di mio marito. Aveva voglia di un piatto alquanto strano, secondo me, perchè lui ama pasta lunga ovviamente con varie salse, sughi e questa pasta bianca che voleva provare era insolita per i suoi gusti
Avevo in dispensa tutti gli ingredienti necessari. E' un piatto veloce che si può fare anche all'ultimo momento.
Ingredienti per due persone:
- 5 nidi di fettuccine secche
- 150 gr. di prosciutto crudo tagliato a cubetti
- un cucchiaio da minestra di pinoli
- un cucchiaio da minestra di uvetta
- 50 gr. di burro ( mi sono regolata ad occhio)
- parmigiano grattugiato
- sale q.b.
Si mette l'uvetta a bagno in acqua fredda. Si fanno tostare i pinoli in una padellina antiaderente. Si cuociono le fettuccine in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Si tolgono le fettuccine appena l'acqua riprenderà l'ebollizione, si scolano subito e si allargano su un telo per farle asciugare e fermarne la cottura, quindi si mettono in una capiente terrina, si condiscono con il burro fuso, si mescolano bene con delicatezza e tenerle al caldo.
Si forma uno strato di pasta sul fondo di una pirofila con abbondante parmigiano, un po' di pinoli, uvetta e prosciutto, si copre con un altro strato di fettuccine e si procede nello stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Si mette la pirofila in forno già caldo a 180° e si cuoce il pasticcio per circa 10/15 minuti. Si serve il pasticcio caldo cospargendolo con altro parmigiano.
Buon appetito.
Pinoli e uvetta li uso sempre nelle braciole di carne o nel polpettone,con la pasta mai, ma di sicuro queste tagliatelle devono essere buonissime per chi piace un sapore dolcesalato brava...ti auguro buona Pasqua!!!
RispondiEliminaLa mia famiglia adora la pasta farà di sicuro secondo il vostro articolo.
RispondiEliminaVi auguro una felice Pasqua in compagnia dei propri cari. Irena
Grazie Irena felice Pasqua anche a te.
RispondiEliminagrazie della tua partecipazione e buona pasqua
RispondiElimina